L’Istituto diocesano di canto e musica per la Liturgia – San Pio X apre le sue porte per un Open day il 12 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16. La scuola della Chiesa di Padova, che cura la formazione musicale di presbiteri, diaconi e laici, ha sede in centro città, nei locali della casa canonica di Sant’Andrea. La sua proposta più strutturata è quella di un programma scandito su tre anni, con il conseguimento di un diploma finale. Ma se qui si può puntare a diventare musicisti o cantori, salmisti o direttori di coro a servizio delle celebrazioni, c’è spazio anche per chi desidera semplicemente studiare il pianoforte oppure l’organo, la tecnica vocale, la storia della musica, il canto gregoriano. Ed è una possibilità estesa a tutte le età. È stato avviato da qualche stagione un corso per Pueri cantores, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, dove in un clima di grande naturalezza i piccoli imparano a cantare dalle antifone mariane all’Ave verum, a Veni creator Spiritus. Riserva di speranza e prova di quanto il giogo evangelico possa essere soave.
Non mancano corsi brevi e stage, dedicati al canto del celebrante o del preconio pasquale o della gemma che è in ogni messa il salmo responsoriale, e vengono proposte anche esercitazioni pratiche per cori parrocchiali. Tutti i docenti hanno competenze scientifiche che si uniscono alla sensibilità di chi da anni è al servizio del celebrare cristiano.
Per informazioni si può contattare la segretaria Fiorenza Moschin al 349/5733543, o il vicedirettore M° Francesco Cavagna al 3337855822. Oppure scrivere una mail a: istitutomusicaliturgia@diocesipadova.it.